Il primo round dei play-out della Serie A New Energy Futsal va all’Italservice Pesaro (3-4), ma il 360 GG Monastir se la gioca assolutamente alla pari con i tre volte campioni d’Italia in carica e tiene ancora aperto il discorso salvezza, pur sapendo di avere solo un risultato a disposizione al ritorno. A Sestu non basta rimontare dallo 0-2 al 2-2 e dal 2-3 al 3-3, con grande carattere e in una partita dal livello di qualità ben superiore ai play-out: vincono gli ospiti, che giovedì hanno cambiato allenatore con l’esonero di Fulvio Colini e la promozione del vice Davide Bargnesi.

Primo tempo

Al 5′ è un rimpallo sfortunato, non certo il primo nella stagione del 360 GG Monastir, a portare avanti la squadra ospite: deviazione fortuita nella sua porta di Christian Cianchi, su una mischia a seguito di una punizione respinta da Timm. Neanche due minuti e gli ospiti raddoppiano, con João Miguel che recupera palla su rimessa nella propria trequarti, parte in progressione a sinistra e supera Timm. Un pestone di Fortini all’8′ su Araça gli costa il secondo giallo: Italservice Pesaro in inferiorità numerica. Nei due minuti con l’uomo in più Dani Martín di tacco manda a lato di pochissimo, mentre proprio all’ultimo secondo con gli ospiti in quattro Iñaki Muñoz si libera bene e di sinistro in diagonale accorcia. Sugli sviluppi di un corner gran battuta al volo di Murilo (15′) e Timm fa un miracolo.

Secondo tempo

Neanche tre minuti nella ripresa e il 360 GG Monastir la pareggia: recupero palto di Dani Chino, sulla scivolata di De Oliveira Lorenzo Etzi tocca dietro per il pivot spagnolo che di sinistro colpisce il palo ma proprio il numero 7 ribadisce in rete, confermando una stagione di altissimo livello nel suo anno d’esordio in Serie A. Putano fa un miracolo su Araça, l’azione prosegue e sul tiro di Cianchi devia da due passi Dani Martín senza trovare la porta. Su un recupero di Tonidandel palla giocata verso De Oliveira assist a Murilo Schiochet e gli ospiti tornano sopra al 5′. La risposta del 360 GG Monastir non si fa attendere, con una rimessa laterale verso Tomaso Arzu sul cui tiro la deviazione di Diego Pires stavolta favorisce la formazione sarda. A poco meno di tre minuti dalla fine trovato libero Tonidandel al limite dell’area, il capitano dell’Italservice Pesaro colpisce il palo. È un gran gol di Júlio Miotti de Oliveira a valere il definitivo 3-4, con azione personale e potentissimo destro imparabile per Timm. Nel finale il portiere brasiliano ferma Tonidandel e Murilo.

Discorso aperto

«Rammaricato del punteggio no, chiaramente degli errori sì», afferma l’allenatore del 360 GG Monastir Diego Podda. «La partita va saputa giocare palla dopo palla, siamo alla fine del primo tempo e la differenza la fanno i piccoli dettagli. Dobbiamo stare ancora più attenti, sappiamo benissimo qual è il livello e chi abbiamo davanti. È un campionato di livello altissimo e lo dice questa partita, faccio i complimenti agli avversari che credo siano arrivati nella migliore espressione dell’anno. Ma questo dà ancora più valore alla sfida che ci stiamo giocando e che ci vogliamo giocare fino alla fine. Sabato prossimo bisognerà farsi trovare pronti, ma prima godiamoci la domenica e poi da lunedì vediamo di analizzare questa partita e organizzare il lavoro della settimana».

360 GG Monastir-Italservice Pesaro 3-4 – Il tabellino

360 GG MONASTIR: Timm, Etzi, Dani Chino, Muñoz, Araça, Arzu, Mattana, Moura, Cianchi, Rosas, Dani Martín, Cara. All. Podda

ITALSERVICE PESARO: Putano, Tonidandel, Fortini, De Oliveira, Schiochet, Ugolini, Pires, João Miguel, Canal, Dalcin, Ruan, Cianni. All. Bargnesi

MARCATORI: 4’10” p.t. aut. Cianchi (P), 5’53” João Miguel (P), 9’33” Muñoz (360), 2’36” s.t. Etzi (360), 4’13” Schiochet (P), 5’07” Arzu (360), 17’44” De Oliveira (P)

AMMONITI: Fortini (P), Dani Chino (360), Tonidandel (P), Dani Martín (360), Araça (360)

ESPULSI: al 7’33” del p.t. Fortini (P) per somma di ammonizioni

ARBITRI: Giovanni Zannola (Ostia Lido), Alex Iannuzzi (Roma 1) CRONO: Michele Desogus (Cagliari)