Finisce con una sconfitta la serie di partite in casa del 360 GG Monastir per la regular season. La squadra di Diego Podda cede 2-5 all’Olimpus Roma e resta quartultima a una giornata dal termine della Serie A New Energy Futsal. Perché si disputi il play-out con l’Italservice Pesaro servirà vincere sabato prossimo (ore 18) in casa della Sandro Abate e sperare che i campioni in carica non facciano altrettanto sul campo del Petrarca, nel frattempo portatosi a -1, in quanto con otto o più punti di distacco la quintultima si salva direttamente annullando lo spareggio.

Primo tempo

Prima occasione per Dani Martín al 3’, destro a lato. Al 4’ lo spagnolo trova la porta e Ducci effettua la prima bella parata del suo match. Olimpus Roma avanti al 5’, scambio e gran tiro all’incrocio di Matheus Sacon per lo 0-1. All’8’ ci prova Timm da lontano, Ducci risponde presente. Una bella combinazione porta al raddoppio, con Nicola Cutrignelli liberato sulla destra per il diagonale dello 0-2. Venti secondi dopo dalla stessa posizione potrebbe fare doppietta, stavolta Timm si oppone. All’11’ gran sinistro di Etzi, provvidenziale la parata di Ducci che si ripete anche al 13’ toccando in corner un destro da fuori di Dani Martín.

Secondo tempo

Ventidue secondi e l’Olimpus Roma trova la terza rete, stavolta è Dimas a trovarsi solo davanti a Timm e fare gol. Lo stesso portiere del 360 GG Monastir impegna il suo collega nella porta opposta, con un tiro da lontano respinto. Gli ospiti rimangono in inferiorità numerica al 5′, quando Cutrignelli prende il secondo giallo. Nel periodo in superiorità numerica la formazione sarda ci prova con Dani Martín, para Ducci e sulla ribattuta Araça mette a lato. Subito dopo ancora Dani Martín sul fondo, mentre Ducci para sulle successive azioni di Moura e Dani Chino. È un assedio in cinque contro quattro, con il gol che arriva al 6′: Davide Moura mette forte dentro, Araça si sposta e senza toccare inganna Ducci col gol che è da attribuire al portoghese. Tornati in parità numerica l’Olimpus Roma riprende però a creare, come al 7′ quando Timm è bravissimo su Rafinha. Al 9′ il quarto gol, veloce ripartenza e Dimas fa doppietta con l’aiuto del palo. Una carambola al 10′ permette a Dani Martín di accorciare ulteriormente, poco dopo traversa di Rafinha da corner. Con Murga portiere di movimento il 360 GG Monastir le prova tutte, ma si ferma alle parate di Ducci e a pochi secondi dalla fine Christopher Cutrupi segna il quinto gol ospite.

Il rammarico

«Giocarcela fino all’ultimo? Questo sempre, come è giusto che sia», il messaggio dell’allenatore del 360 GG Monastir Diego Podda. «Ci abbiamo provato, abbiamo trovato un avversario di livello e non ci siamo riusciti. Le cose sono andate storte qui, agli altri risultati non voglio nemmeno guardare. Andiamo avanti: faremo l’ultima partita e vedremo cosa ci saremo meritati. Non siamo stati nella nostra migliore giornata, è evidente, ma non me la sento neanche di colpevolizzare troppo la squadra. Non era facile, stiamo andando ad alti livelli e può capitare una giornata nella quale si è meno brillanti. Adesso ci sarà un’altra settimana dove dovremo fare il nostro dovere, bene e col massimo dell’entusiasmo come è sempre stato per tutta la stagione. Proveremo a raccogliere il massimo, cercheremo di vincere che è la condizione necessaria per avere speranze. Poi è evidente che non dipende più da noi e qua si fermano i discorsi che ci competono: noi dobbiamo fare il nostro».

360 GG Monastir-Olimpus Roma 2-5 – Il tabellino

360 GG MONASTIR: Timm, Murga, Moura, Cianchi, Dani Martín, Arzu, Etzi, Mattana, Dani Chino, Araça, Rosas, Cara. All. Podda

OLIMPUS ROMA: Ducci, Tres, Di Eugenio, Joselito, Dimas, Cutrignelli, Cutrupi, Isgrò, Rafinha, Bolognini, Sacon, Cerulli. All. D’Orto

MARCATORI: 4’57” p.t. Sacon (O), 8’01” Cutrignelli (O), 0’22” s.t. Dimas (O), 5’31” Moura (360), 8’11” Dimas (O), 9’33” Dani Martín (360), 19’49” Cutrupi (O)

AMMONITI: Cutrignelli (O), Murga (360), Dani Martín (360)

ESPULSI: al 4’21” del s.t. Cutrignelli (O) per somma di ammonizioni

ARBITRI: Andrea Colombo (Modena), Fabio Rocco De Pasquale (Marsala) CRONO: Michele Desogus (Cagliari)