Per il 360 GG Monastir la prima stagione nella Serie A di calcio a 5 prosegue con l’appendice dei play-out. La squadra di Diego Podda supera per 2-6 la Sandro Abate nell’ultima giornata della stagione regolare, ritrovando vittoria e punti in trasferta con una prova di assoluto spessore, e rientra nel distacco che permette il doppio spareggio grazie alla contemporanea sconfitta dell’Italservice Pesaro (con cui ci si giocherà la salvezza) per 3-1 col Petrarca. L’andata si giocherà in casa, a Sestu sabato 20 maggio, con ritorno a Pesaro sette giorni dopo entrambe alle 19 (date e orari ancora indicativi).

Primo tempo

Grande inizio del 360 GG Monastir, più volte pericoloso già dalle prime battute. Al 4′ Botta è decisivo per salvare su Cianchi, che stava calciando da due passi. Dall’altra parte va via sulla destra Gui ma non trova la porta. Su angolo di Dani Chino arriva il vantaggio, con la deviazione sottomisura di Iñaki Muñoz al 5′. Lo spagnolo poco dopo potrebbe raddoppiare ma non ci riesce, in ogni caso il suo bis è solo rimandato al 6′ quando recupera palla in maniera magistrale a centrocampo, avanza e segna con una grande azione personale. Al 9′ errore di Nicolodi, Mariano Quintairos è lestissimo e dal limite fa 0-3. Un tiro deviato di Botta finisce sul palo, mentre Parisi nega il poker a Mattana ben servito da Cianchi e poco dopo a Dani Martín. Al 15′ spettacolare tripletta di Iñaki Muñoz, di tacco su filtrante del connazionale Dani Chino. Arzu prende l’esterno della rete, Quintairos sfiora il quinto che fa Christian Cianchi al 20′ scambiando con Iñaki. Prima del riposo segna anche Gui.

Secondo tempo

La Sandro Abate non riesce a rimettersi in corsa e al 6′ mette Gui portiere di movimento. All’11’ è bravissimo Timm a parare in mischia su Angellot, ma nello stesso minuto su punizione Gui trova prima la respinta del portiere brasiliano e poi segna il 2-5. Sfiorano poi il gol anche Mattana e Dani Chino al 13′ in rapida successione, col 360 GG Monastir che mantiene sempre un largo vantaggio ed evita che i padroni di casa (già qualificati ai play-off) rientrino in partita. Una gran giocata di Etzi apre il definitivo 2-6: dribbling di assoluto stile e lancio magistrale per Dani Martín, che appoggia sulla destra per il tap-in di Tomaso Arzu. Nel finale c’è tempo soltanto per una conclusione di Santoro sull’esterno della rete. Poi c’è da aspettare, perché a Padova il secondo tempo è iniziato più tardi: l’Italservice Pesaro, che con la vittoria annullerebbe i play-out, si fa ribaltare da 0-1 a 3-1 dopo il fischio finale ad Avellino. È il doppio risultato che serviva per i play-out.

Squadra viva

«Non avevamo molte alternative: era la partita dell’anno per noi, nel senso che non avevamo altro oltre alla vittoria e dovevamo cercarla dal primo minuto», il commento a caldo dell’allenatore del 360 GG Monastir Diego Podda. «Siamo riusciti a fare quello che avevamo preparato, che volevamo fare e che a volte c’è riuscito nel corso del campionato: bene. Le partite, se si approcciano bene, è più probabile che possano finire bene, come non abbiamo fatto domenica scorsa dove ci stiamo ancora leccando le ferite. Le motivazioni non ci sono mai mancate: ci siamo conquistati i play-out, saranno altre due partite della vita in questo momento. Dovremo dimostrare di averle meritate».

Sandro Abate-360 GG Monastir 2-6 – Il tabellino

SANDRO ABATE: Parisi, Botta, Gui, Abate, Caro, Donatiello, Petrillo, Santoro, Ugherani, Nicolodi, Avellino, Vitiello. All. Basile

360 GG MONASTIR: Timm, Quintairos, Araça, Cianchi, Dani Martín, Arzu, Etzi, Mattana, Murroni, Dani Chino, Muñoz, Cara. All. Podda

MARCATORI: 4’30” p.t. Muñoz (360), 6’10” Muñoz (360), 9’25” Quintairos (360), 14’45” Muñoz (360), 19’30” Cianchi (360), 19’40” Gui (SA), 11′ s.t. Gui (SA), 16’30” Arzu (360)

ARBITRI: Davide De Ninno (Varese), Bartolomeo Burletti (Palermo) CRONO: Alex Iannuzzi (Roma 1)