Si chiude con una sconfitta il 2022 del 360 GG Monastir, che però dimostra di potersela giocare anche contro una delle big di questa stagione di Serie A New Energy Futsal. L’Olimpus Roma segna in avvio e in chiusura di partita, con la formazione di Diego Podda che si oppone alla pari rispetto alla vice capolista e va più volte a un passo dal pareggio tenendo sempre la gara in equilibrio.

Primo tempo

L’Olimpus Roma sblocca la partita al 4′, con un’azione corale partita e conclusa da Christopher Cutrupi con un sinistro in diagonale dopo la rifinitura di Marcelinho e Tres. Reazione del 360 GG Monastir al 5′, con una punizione di Dani Chino alzata sopra la traversa da Ducci, mentre dall’altra parte Timm ferma Tres. Bloccato Iñaki al momento del tiro col sinistro al 7′, mentre è ottima la parata ancora di Timm un minuto dopo su un mancino di Joselito. È bravissimo Isgrò al 9′ a negare la palla dell’1-1 a Murroni, su gran giocata di Quintairos. Ci prova anche Timm da metà campo con un bel tiro parato da Ducci, in chiusura occasione per Marcelinho che manda a lato.

Secondo tempo

Grande occasione per trovare l’1-1 al 4’ della ripresa: punizione dal limite, Dani Chino finta il tiro e serve sulla sinistra Araça murato da Tres. Su una punizione per l’Olimpus Roma salva Iñaki sulla linea con l’aiuto di Timm. Un minuto dopo ancora 360 GG Monastir, calcia Dani Chino trovando una deviazione e Murga non riesce a ribadire in rete chiedendo anche una spinta non giudicata fallosa dagli arbitri. Sul capovolgimento di fronte Isgrò si accentra e calcia col destro di poco a lato. Dani Chino al 14’ va a un soffio dall’1-1, con un colpo di testa su rilancio di Timm che Ducci para in due tempi. Lo spagnolo nel finale fa da portiere di movimento nel tutto per tutto, che vede Araça espulso a 50’’ dalla fine per un fallo su Cutrignelli ritenuto a fermare una chiara occasione da gol pur essendo nella metà campo avversaria. Con l’uomo in più l’Olimpus Roma la chiude con Dimas, in tap-in a 16’’ dalla sirena.

Il commento

«Siamo arrivati qui consapevoli che era una partita molto difficile: l’Olimpus Roma è una squadra costruita per vincere, noi abbiamo un obiettivo diverso ma siamo venuti qui rimanendo vivi per avere l’ultima chance per pareggiare», la valutazione del capitano del 360 GG Monastir Jesús Murga. «Siamo consapevoli del salto di categoria, sappiamo che è difficile. Abbiamo mantenuto il progetto dell’anno scorso, abbiamo i nostri ideali e siamo fedeli al nostro mister e al nostro gioco. Se continuiamo a lavorare come sappiamo arriveranno i risultati».

Alla fine del 2022 il 360 GG Monastir arriva con 13 punti, a -1 dalla zona salvezza diretta occupata dal Ciampino Aniene sconfitto ieri 3-1 dalla Sandro Abate. Quest’ultima sarà il primo avversario del nuovo anno, venerdì 6 dicembre alle 16 a Sestu nell’ultima del girone d’andata.

Olimpus Roma-360 GG Monastir 2-0 – Il tabellino

OLIMPUS ROMA: Ducci, Marcelinho, Di Eugenio, Joselito, Dimas, Tres, Cutrignelli, Schininà, Cutrupi, Isgrò, Sacon, Bianchetti. All. D’Orto

360 GG MONASTIR: Timm, Murga, Dani Chino, Quintairos, Araça, Arzu, Etzi, Mattana, Murroni, Muñoz, Cianchi, Cara. All. Podda

MARCATORI: p.t. 3’35” Cutrupi (O), s.t. 19’44” Dimas (O)

AMMONITI:
Muñoz (360), Quintairos (360), Cutrignelli (O)

ESPULSI: Araça (360)

ARBITRI: Paolo De Lorenzo (Brindisi), Giulia Fedrigo (Pordenone) CRONO: Angelo Bottini (Roma 1)