L’attesissimo debutto del 360 GG Monastir in casa si conclude con un trionfo, il primo in Serie A nella storia del club, al termine di una prestazione di livello. Al PalaDante di Sestu è 2-0 contro il Petrarca, con i gol nel primo tempo a dare i tre punti alla formazione guidata da Diego Podda.

Primo tempo

I padroni di casa cominciano al meglio e vanno vicini al gol più volte in avvio, fra cui una girata a lato di Quintairos (3’20”) e una punizione di Iñaki Muñoz fuori di poco (3’45”). Dopo cinque minuti e mezzo il vantaggio: gran palla di Dani Chino per Lorenzo Etzi, che dalla destra piazza sotto la traversa l’1-0. Un minuto dopo è bravissimo capitan Murga a opporsi su conclusione a botta sicura di Fellipe Mello, mentre dalla parte opposta prende la parte superiore del montante Quintairos con una gran botta. Su una punizione di Rossi all’11’ è molto bravo Timm a opporsi, mantenendo la porta inviolata. Il raddoppio del 360 GG Monastir al 13′, con un tiro di Quintairos che prende entrambi i pali e Alex Mattana che anticipa tutti e mette in rete da due passi. Araça potrebbe triplicare poco dopo, va a un passo dal tris così come Arzu (19′) con un destro sul quale Fiuza ci mette la mano per negargli il 3-0.

Secondo tempo

Tante occasioni per rendere ulteriormente più corposo il punteggio. Al 3′ Fiuza compie un miracolo su Quintairos, a seguito di una gran palla di Iñaki. Il portiere della formazione di Padova salva i suoi da un passivo ancor più pesante anche al 10′, su un ottimo tiro di Dani Chino. Iñaki, un minuto dopo, manda invece sul fondo su intuizione sempre di Dani Chino. Timm, che mantiene la propria porta inviolata, è fondamentale al 13′ su Fellipe Mello, che poco dopo diventa portiere di movimento per Petrarca e per poco non viene beffato da centrocampo da Araça. L’ultimo tentativo degli ospiti è al 17′, con una punizione di Victor Mello Rossi sulla traversa, poi si chiude fra gli applausi del pubblico del PalaDante con il 360 GG Monastir ancora vicino al gol a 12” dalla fine con Murga, che recupera e conclude sul fondo.

Grande gioia

«I ragazzi hanno fatto la partita che avevo chiesto e li devo ringraziare», il commento dell’allenatore del 360 GG Monasitr, Diego Podda. «Non sarà facile giocare contro nessuno, perché tutte le squadre si sono rinforzate molto. Ed è un orgoglio aver reso protagonisti dei giocatori sardi». Ad aprire le marcature un cagliaritano, Lorenzo Etzi: «La vittoria la volevamo, abbiamo lavorato tanto questa settimana e ce la siamo presa. Sappiamo che con i nostri mezzi possiamo fare bene». Il 360 GG Monastir tornerà in campo sabato 15 ottobre alle 16 in casa del Città di Melilli.

360 GG Monastir-Petrarca 2-0 – Il tabellino

360 GG MONASTIR: Timm, Murga, Muñoz, Quintairos, Cianchi, Rosas, Arzu, Etzi, Mattana, Dani Chino, Araça, Cara. All. Podda

PETRARCA: Fiuza, Fellipe Mello, Parrel, Kaká, Victor Mello, D. Giampaolo, Marchese, Guga, Bissoni, Bargellini, Benlamrabet, Bastini. All. L. Giampaolo

MARCATORI: 5’36” p.t. Etzi (360), 12’49” Mattana (360)

AMMONITI: Dani Chino (360), Araça (360)

ARBITRI: Vincenzo Cannistrà (Catanzaro), Pasquale Crocifoglio (Napoli) CRONO: Michele Desogus (Cagliari)