In formazione rimaneggiata fra squalificati e altri assenti, il 360 GG Monastir chiude con una sconfitta il girone d’andata della Serie A di calcio a 5. A Sestu il finale dice 2-6 in favore della Sandro Abate, nonostante la bella doppietta di Lorenzo Etzi.

Primo tempo

Molto cinica la Sandro Abate, che segna praticamente al primo tiro con un sinistro rasoterra di Luciano Andrés Avellino al 4’. Due minuti dopo scambio a favorire Douglas Nicolodi, diagonale vincente e raddoppio degli irpini. Prova la riscossa capitan Murga, con un destro deviato in angolo. All’8’ grande azione del 360 GG, Dani Chino per Etzi che fa proseguire per Moura il cui tiro è sull’esterno della rete. Dal possibile 1-2 si passa in tredici secondi allo 0-3, rimessa laterale per la girata di Gabriele Ugherani che supera Timm. All’11’ bel dribbling di Etzi, sinistro potente sfiorato da Parisi che si oppone poi un minuto dopo a un tiro centrale di Murroni. Il 360 GG Monastir attacca, la Sandro Abate attende e quando riparte colpisce: al 13’ scarico su Pola e 0-4. Nel finale ci provano Iñaki e Dani Chino, ma la fortuna non è dalla parte dei padroni di casa.

Secondo tempo

Un errore difensivo favorisce Dani Chino al 2’, sinistro alto. Ben lanciato Murroni al 4’ sulla destra, sul suo tocco sotto Parisi salva mandando in angolo dalla cui battuta Moura manda a lato di poco. Al 7’ giocata su Dani Chino, grande assist per Iñaki sul cui sinistro ancora Parisi è bravo e fortunato. Dopo tante occasioni il 360 GG Monastir finalmente riesce a segnare, su uno svarione della Sandro Abate sul quale si fionda Etzi che fa sponda col palo e trova il primo gol personale (9’). Dani Chino ha la chance per accorciare all’11’ su punizione dal limite, Parisi manda in angolo. Con Iñaki portiere di movimento la Sandro Abate trova il quinto gol a otto minuti dalla fine, con Pola che rinvia dalla sua metà campo e trova la traiettoria buona con la porta vuota. Su uno schema da punizione Murga serve Moura, che da due passi non trova la porta. Un sinistro al volo di Angellot Caro (14’) e la doppietta di Etzi con un bel destro (17’) rendono definitivo il 2-6.

Il commento

«Si può sempre fare qualcosa di più e lavoriamo per questo», afferma l’allenatore del 360 GG Monastir Diego Podda. «Sono sicuro che abbiamo dato il massimo, poi può essere che si poteva fare meglio. Più che parlare degli assenti nostri parlerei dei presenti soprattutto della squadra avversaria: non perdiamo di vista a che campionato stiamo partecipando e lo spessore di chi affrontiamo. Ci stiamo avvicinando adesso a questa categoria, perché è il primo anno: non possiamo essere a questi livelli da subito, il nostro percorso lo conosciamo ed è lungo. Dobbiamo essere bravi a riflettere e migliorare. Nel primo tempo siamo stati ingenui, nel secondo decisamente meglio».

Per il 360 GG Monastir il girone d’andata si chiude con 13 punti, fra otto giorni (sabato 14 alle 15.30) si comincia con quello di ritorno ospitando sempre a Sestu la Feldi Eboli.

360 GG Monastir-Sandro Abate 2-6 – Il tabellino

360 GG MONASTIR: Timm, Murga, Mattana, Dani Chino, Muñoz, Marras, Sireus, Etzi, Murroni, Moura, Rosas, Cara. All. Podda

SANDRO ABATE: Parisi, Ugherani, Abate, Álex, Avellino, Petrillo, Botta, Caro, Nicolodi, Pola, Vitiello, Berthod. All. Basile

MARCATORI: 3’17” p.t. Avellino (SA), 5’17” Nicolodi (SA), 7’43” Ugherani (SA), 12’46” Pola (SA), 8’37” s.t. Etzi (360), 11’59” Pola (SA), 13’22” Caro (SA), 16’03” Etzi (360)

AMMONITI: Murga (360), Nicolodi (SA)

ARBITRI: Andrea Seminara (Tivoli), Nicola Lacrimini (Città di Castello) CRONO: Michele Desogus (Cagliari)