Con una grande reazione e un secondo tempo di spessore il 360 GG Monastir rimonta da 0-2 a 2-2 il Ciampino Aniene e si porta a casa un punto prezioso per muovere la classifica. Ottimi segnali da parte della squadra di Diego Podda, che gioca meglio e subisce gol solo su due episodi sfortunati. È il primo pareggio del club nella sua storia in Serie A.

Primo tempo

Subito sfortuna per il 360 GG Monastir, che al 2′ colpisce un palo con un destro da fuori di Quintairos. Va invece dentro il primo tentativo del Ciampino Aniene, una trentina di secondi più tardi con un tiro di Liberti destinato fuori ma deviato involontariamente da Lucio Thorp che inganna Timm. Lo stesso Thorp, al 5′, ci prova con il destro: palla alta con deviazione. Timm si riscatta al 6′ e all’8′, prima in due tempi su Pina e poi di piede su Portuga, mentre Casassa nega l’1-1 due volte in quaranta secondi su altrettante conclusioni col sinistro di Arzu. Al 16′ punizione a due per un retropassaggio preso con le mani dal portiere, schema a favorire Quintairos con Casassa che salva e Araça che manda sul fondo la ribattuta. Subito dopo l’estremo difensore ospite, grande protagonista, salva su un destro di Iñaki. Dopo aver subito tanto il Ciampino Aniene torna in avanti e trova il rocambolesco raddoppio, al 18′ con un tiro quasi dal fondo di Portuga che riesce a superare Timm. Casassa è ancora decisivo prima del riposo su Quintairos e Araça, in mezzo Thorp manda a lato dopo un tiro di Richar parato da Timm.

Secondo tempo

È ancora di Mariano Quintairos il primo squillo della frazione e stavolta è vincente: dopo 2’44” sfrutta un errore difensivo degli aeroportuali e dimezza lo svantaggio dopo aver saltato Casassa. Al 6′ ci prova Iñaki, con un rasoterra deviato in angolo. Grande parata di Timm all’8′, su un sinistro di Portuga destinato all’incrocio. Il 360 GG Monastir compie il massimo sforzo per trovare il pari, andandoci vicino con un sinistro alto di Quintairos, un diagonale di Dani Chino a lato e un sinistro di Iñaki sul quale ancora Casassa è strepitoso. Il pareggio tanto cercato è nell’aria e arriva a sei minuti e mezzo dalla fine, con una botta potentissima di Davide Moura che buca la barriera su punizione dal limite: Casassa stavolta non può far nulla. Nel finale Richar manda alto di destro e Timm salva di piede su Liberti, col 360 GG Monastir che prova a trovare il 3-2 completando la sua grande reazione.

Il commento

«I miglioramenti credo che siano evidenti e costanti», l’elogio dell’allenatore del 360 GG Monastir Diego Podda. «Il nostro percorso è lungo e difficile ma lo sarà sempre. Chi ha voglia di soffrire, combattere e arrivare all’ultimo pallone dell’ultima partita giocandoci il raggiungimento dell’obiettivo ci può dare una grossa mano, che è quella che ci serve. Da parte mia e dei giocatori c’è questa predisposizione e questa volontà, vedo tanta gente che viene a vedere le partite e le aspettative sono molte. Questi punti sono il preludio a vittorie importanti per raggiungere l’obiettivo. I risultati aumentano l’autostima, ci danno quel pizzico di sicurezza in più nelle cose che facciamo. Adesso abbiamo due partite molto insidiose, ma cerchiamo di raccogliere qualcosa da qualsiasi parte».

Per il 360 GG Monastir, che sale a 13 punti in classifica staccando l’Italservice Pesaro, il 2022 si chiuderà in trasferta: martedì alle 21 contro Came Dosson, poi giovedì 29 alle 15.30 contro l’Olimpus Roma.

360 GG Monastir-Ciampino Aniene 2-2 – Il tabellino

360 GG MONASTIR: Timm, Murroni, Muñoz, Moura, Quintairos, Arzu, Sireus, Etzi, Dani Chino, Araça, Cianchi, Cara. All. Podda

CIAMPINO ANIENE: Casassa, Thorp, Liberti, Pina, Richar, Montagna, João Salla, Ferretti, Portuga, Serpa, De Filippis, Mazzaglia. All. Ibañes

MARCATORI: 2’19” p.t. Thorp (CA), 17’59” Portuga (CA), 2’44” s.t. Quintairos (360), 13’26” Moura (360)

AMMONITI: Serpa (CA), De Filippis (CA), Ferretti (CA), Arzu (360), Araça (360), Dani Chino (360)

ARBITRI: Fabio Rocco De Pasquale (Marsala), Mario Certa (Marsala) CRONO: Matteo Littera (Cagliari)