Era una partita di fondamentale importanza e il 360 GG Monastir l’ha portata a casa. Tre punti vitali per la corsa salvezza in Serie A quelli conquistati dalla squadra di Diego Podda, che supera per 3-2 la Fortitudo Pomezia e ottiene il terzo risultato utile consecutivo in casa, dando continuità alle buone prove dell’ultimo periodo. Il tutto con un gol da cineteca di Lorenzo Etzi, che festeggia al meglio la sua prima convocazione in Nazionale per le partite contro Macedonia del Nord (1 marzo) e Svezia (8 marzo) in programma durante la sosta del campionato, a completamento di una settimana di spessore per la società che, oltre ad aver visto riconosciuto il suo lavoro coi giovani, ha anche vinto la Coppa Italia Under-17 mercoledì scorso.

Primo tempo

Ventisette secondi e la partita è già sbloccata, con il gol più veloce nella storia del 360 GG Monastir in Serie A: Dani Chino protegge palla e serve capitan Jesús Murga sulla destra per il tiro sotto le gambe di Molitierno. La risposta ospite è con Raubo al 2’, un tiro ben parato da Timm. Proprio su rinvio dell’estremo difensore brasiliano al 5’ occasione per Dani Martín, destro al volo a lato, mentre un minuto dopo il portiere di casa calcia da lontano trovando la respinta di Molitierno che fa poi un miracolo sul tap-in di Araça. Al 9’ il pareggio: Jonas serve centralmente Michał Raubo, piazzato e 1-1. Al quarto d’ora gran sinistro di Dani Chino e Molitierno manda in corner, dal quale Araça gira sul palo. Una mano di Tiago Lemos dà al 360 GG Monastir la possibilità di calciare un rigore al 16’, ma Molitierno è super sulla battuta di Moura. Prima del riposo ancora Molitierno su Dani Martín.

Secondo tempo

Al 3′ nuova occasione per il 360 GG Monastir, su punizione di Dani Chino schema a favorire Moura e la difesa della Fortitudo Pomezia salva sulla linea a Molitierno battuto. Il momento decisivo arriva al 6′: Campoy va via a due avversari e col sinistro colpisce il palo, dal contropiede seguente giocata strepitosa di Dani Chino per Dani Martín che da due passi segna il 2-1. Lo spagnolo, alla quinta presenza in Italia, realizza il suo terzo gol consecutivo. Subito dopo azione quasi in fotocopia, stavolta la gran palla è di Dani Martín e Cianchi non ci arriva di un soffio sul secondo palo. Al 9′ tiro potente di Matteus ben messo in corner da Timm, dalla battuta contropiede con Murga che serve Araça il cui tiro è a lato. Dalla parte opposta schema su punizione e Jonas serve Matteus anche lui senza trovare la porta. La giocata della partita arriva all’11’: rimessa battuta forte di Dani Chino e sensazionale colpo di tacco di Etzi per il 3-1. Con Campoy prima e Matteus poi come portieri di movimento la Fortitudo Pomezia ci prova, ma il 360 GG Monastir chiude tutti gli spazi sia con Timm sia con il resto della squadra (provvidenziale Moura al 14′ su Jonas). Gli stessi Moura e Timm vanno anche a un passo dal gol su rilancio senza il portiere, mancandolo di poco per sfortuna. Jordi Campoy accorcia nell’ultimo minuto, ma la formazione sarda tiene e porta a casa una vittoria determinante.

La festa

«Sappiamo bene quanto abbiamo cercato e quanto ci servisse questa vittoria», la gioia dell’allenatore del 360 GG Monastir Diego Podda. «Il merito è dei ragazzi. Abbiamo visto, in tutte queste settimane, una squadra che non ha mai mollato e si è impegnata al massimo: i risultati poi arrivano, sia individuali sia di squadra. Siamo contenti per la convocazione di Etzi in Nazionale, se la stramerita: voglio dirlo davanti a tutti, non c’è niente di regalato, a partire da ogni minuto con noi. La convocazione è arrivata perché l’ha voluta e continua a crederci tanto, deve proseguire così senza mai diminuire la sua fame. Dobbiamo andare avanti fino all’ultimo pallone dell’ultima partita, per raggiungere il nostro obiettivo». Esulta anche Etzi, al termine di una settimana indimenticabile: «Sono sotto choc, anche ieri quando ho ricevuto la chiamata non ci credevo. Un qualcosa di unico, che speravo ed è arrivato. Sono molto contento per la vittoria, più che per il gol di oggi».

360 GG Monastir-Fortitudo Pomezia 3-2 – Il tabellino

360 GG MONASTIR: Timm, Murga, Etzi, Dani Chino, Moura, Mattana, Murroni, Araça, Cianchi, Rosas, Dani Martín, Cara. All. Podda

FORTITUDO POMEZIA: Molitierno, Campoy, Raubo, Jonas, Mentasti, Divanei, Keko, Silveri, De Simoni, Lemos, Matteus, Filippini. All. Nuccorini

MARCATORI: 0’27” p.t. Murga (360), 8’25” Raubo (FP), 5’28” s.t. Dani Martín (360), 10’45” Etzi (360), 19’18” Campoy (FP)

AMMONITI: Mentasti (FP), Dani Chino (360), Lemos (FP), Keko (FP), Matteus (FP), Divanei (FP), Etzi (360)

NOTE: al 15’42” del p.t. Molitierno (FP) para un rigore a Moura (360)

ARBITRI: Andrea Cini (Perugia), Nicola Lacrimini (Città di Castello) CRONO: Michele Desogus (Cagliari)