Dopo tantissime occasioni il 360 GG Monastir riesce a superare il Città di Melilli, che si era difeso con una serie infinita di parate del proprio portiere, e tornare alla vittoria. Un successo fondamentale quello della squadra di Diego Podda, che si prende lo scontro salvezza e trova tre punti determinanti. Finisce 1-0, ma il punteggio poteva essere molto più ampio.

Primo tempo

Un monologo quello del 360 GG Monastir nel primo tempo, ma la squadra sarda si ferma alle tantissime parate del portiere ospite Manservigi. La prima arriva al 3’, su un sinistro di Dani Chino che sull’azione seguente manda a lato col destro. Al 4’ Dani Martín serve Moura e ancora Manservigi, che al 5’ si oppone due volte a Etzi e ancora a Dani Martín. Si vede anche il Melilli al 5’, con un contropiede per Rizzo il cui tiro è deviato in angolo. Nuovamente 360 GG Monastir e nuovamente Manservigi, al 6’ gran parata su Iñaki e un minuto dopo su Dani Martín, che all’8’ lo supera di tacco ma trova in questo caso il salvataggio di Di Francesco. Al 10’ Dani Martín, al suo esordio in Italia, calcia da lontano col destro e Manservigi si oppone, all’11’ rischia su rimessa laterale Diogo ma salva sulla linea prima che il pallone entri. Bello scambio fra Dani Martín e Murroni al 12’, il destro dello spagnolo è a lato. Al quarto d’ora Manservigi è superato dalla triangolazione fra Moura e Dani Chino, ma sul tiro a botta sicura del primo a salvare è Gianino. Nel finale un destro a lato di Etzi e due conclusioni di Murga, la prima parata in due tempi da Manservigi e la seconda che si stampa sul palo a portiere battuto.

Secondo tempo

Si riprende con il 360 GG Monastir sempre contro Manservigi, che dopo un minuto nega il gol a Dani Martín e dopo tre a un tocco sotto di Etzi. Al 6’ liberato Iñaki davanti alla porta, col portiere del Melilli che fa l’ennesimo miracolo. Su uno schema da rimessa conclusione di Diogo, una delle pochissime degli ospiti: palla alta, così come è a lato una punizione di Rizzo poco dopo. Da lì torna a essere un dominio del 360 GG Monastir: tre occasioni in un minuto, all’8’ Dani Martín va via bene in dribbling ma manda a lato col destro, si ripete uguale nell’azione seguente con gran parata di Manservigi su tiro destinato all’incrocio. Su un errore difensivo è Gianino a negare l’1-0 alla squadra di Podda, mentre Manservigi si oppone di piede a Murga all’11’. Sembra una partita stregata, ma al 12’ su una punizione dal lato destro di Tomaso Arzu una deviazione riesce finalmente a far cadere il muro del Melilli. Per il classe 2003 è il primo gol in Serie A. Al 16’ azione insistita ma nonostante diverse opportunità non arriva il 2-0, così come non ce la fa Moura nonostante tre trentativi e Iñaki che trova la deviazione provvidenziale di Manservigi per mandare il pallone sull’esterno della rete. Con Bocci portiere di movimento per gli ospiti a diciassette secondi dalla fine traversa di Moura da centrocampo, poi il fischio finale e la gioia per il 360 GG Monastir.

Determinante

«Dire vittoria fondamentale è anche poco, per quanto era importante», afferma l’allenatore del 360 GG Monastir Diego Podda a fine partita. «Dobbiamo per forza di cose migliorare, però la volontà e lo spirito ci sono. Alla fine anche una vittoria sofferta può essere utile e un segnale che abbiamo capacità di soffrire, persistere e volere le cose fino alla fine. Oggi sembrava impossibile fare gol: a fine primo tempo avevamo fatto ventidue tiri in porta e nove fuori, tra pali e parate del portiere. Questa partita la dovevamo vincere e l’abbiamo vinta, ce la godiamo e speriamo di aver messo il primo passo nel girone di ritorno: dobbiamo farne di più rispetto al girone d’andata per le possibilità di salvezza».

360 GG Monastir-Città di Melilli 1-0 – Il tabellino

360 GG MONASTIR: Cara, Murga, Etzi, Dani Chino, Moura, Arzu, Murroni, Muñoz, Cianchi, Rosas, Dani Martín, Pileri. All. Podda

CITTÀ DI MELILLI: Manservigi, Failla, Diogo, Rizzo, Pasqua, Sgroi, Pizetta, Bocci, Gianino, Di Francesco, Celano, Boschiggia. All. Rinaldi

MARCATORI: 11’50” s.t. Arzu (360)

AMMONITI: Diogo (M), Dani Martín (360)

ARBITRI: Luca Di Battista (Avezzano), Walter Suelotto (Bassano del Grappa) CRONO: Michele Desogus (Cagliari)